Passi all’ombra e ombra di passi

Caro Messer Papillon,
che io non sia un gentiluomo mi è chiarissimo, se non altro per un’appartenenza di genere alla quale sono piuttosto affezionata.
Rispondo alla Sua mail facendole un regalo (Sì, a Lei, Messer Brusco Papillon), anzi, più di uno, dato che sono molto generosa (stavo per scrivere “anche con chi non mi merita”, ma mi sono trattenuta appena in tempo).
Dunque: Le mando un proverbio Yddish tratto da un libro di Moni Ovadia (Si riferiva a lui nel suo quiz musicale?) che dice così: “Quando uno shlemiel (o shlemihl, è uguale) cade di schiena, si rompe il naso.”
Aggiungo un’immagine che ho trovato dell’uomo grigio che arrotola l’ombra di Peter (a proposito… a scuola non le hanno insegnato a citare le fonti? Oppure a copiare con arte, modificando qualche parola e non prendendo una frase paro paro?)
Infine un brano Klezmer, di Alicia Svigals, il cui andamento mi fa pensare al nostro Peter che cammina malinconico all’ombra degli alberi perché, appunto, non può mostrarsi alla luce del sole. Avrei voluto mandarLe qualcosa di Ovadia, (magari una Yddish Folk Song, o una danza, per le quali ho una predilezione) ma mi sono impicciata con i formati audio, in questo giocattolo sulfureo, come Lei suggestivamente l’ha definito. 
                          
Li sente i passi, Messer Papillon? E il cuore straziato di Peter? Io sì, li sento.


Per il resto (l’editore, i numeri, Philip Roth) La rimando a un prossimo calderone, data la temperatura.
Fermamente (da casa, immobile), Sua
Musette

Informazioni su Musette-non-musette

Una donna che viaggia leggendo e che legge viaggiando.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Passi all’ombra e ombra di passi

  1. meister ha detto:

    Mi piace molto pensare a un uomo grigio che arrotola ombre…
    Grazie e i miei complimenti
    Roberto

  2. Musetteontreno ha detto:

    Signore, La ringrazio.

    Musette

Rispondi

